Portfolio di copywriter
Progetti per marchi nazionali e internazionali commissionati da agenzie.
E una selezione di testi creativi e tecnici realizzati per clienti diretti.
Brochure istituzionali
La brochure istituzionale di Ghirardi marmi - il primo stone contractor italiano - è parte di un progetto completo di sito web e depliant di prodotto. Anno 2016.
La brochure presenta un impianto destrutturato che evidenzia i plus aziendali tramite blocchi di testo mirati mentre la presentazione di azienda, prodotti e servizi è demandata al sito web.
Estratto dalla brochure con breve focus su artigianalità:
Artigianalità
L’artigianalità è l’arte di percepire l’unicità in ogni pietra e lavorarla come tale.
Il nostro sapere artigianale risale al 1938. Unito all’innovazione tecnologica garantisce realizzazioni di pregio dalle prestazioni elevate.
La brochure istituzionale per una delle principali aziende produttrici di trafilati in ottone a livello europeo è parte di un progetto completo comprensivo di strategia comunicativa, payoff e sito web. Anno 2011.
I testi essenziali della brochure assomigliano a incursioni nella vita aziendale e veicolano l’immagine di un’azienda dinamica in cui salvaguardia ambientale e centralità del cliente costituiscono i presupposti dell’intero business.
Estratto dalla brochure:
Riciclare per consumare meno risorse e rispettare l’ambiente.
Smaltitori di rifiuti, accogliamo rame, ottone, zinco e piombo provenienti da produttori e commercianti e li fondiamo per ottenere le leghe necessarie alla produzione di barre e profili.
Recuperare prodotti giunti al termine del loro ciclo di vita ci consente di ottenere materia prima e nuovi semilavorati senza intaccare rame e zinco presenti in natura.
L’ottanta per cento della nostra materia prima è costituito da rottame proveniente da clienti, raccolta e recupero.
Stesura dei testi per la brochure di Frabes S.p.A., azienda bresciana produttrice di alimenti zootecnici. Progetto comprensivo di strategia comunicativa, sito web istituzionale, schede prodotto e supporti commerciali. Anno 2014.
Estratto dalla brochure:
Liberi da secondi fini e dalla parte degli allevatori.
Dal 1978 Frabes realizza materie prime e alimenti finiti a base di prodotti lattiero-caseari per l’alimentazione zootecnica.
Dal latte produciamo il Latte. Semplicemente.
Raccogliamo il siero liquido esclusivamente da industrie lattiero-casearie italiane e lo lavoriamo internamente, sia per realizzare materie prime sicure sia per impiegarlo come ingrediente di linee alimentari di alta qualità destinate all’allevamento, allo svezzamento e all’ingrasso di bovini, suini, ovicaprini e bufalini.
Grazie alla preselezione delle materie in ingresso e alla produzione in house, siamo in grado di offrire prodotti di lavorazione italiana, realizzati con materie prime selezionate, facili da usare e con proprietà nutrizionali differenziate. […]
Depliant di prodotto
Stesura di testi per depliant di prodotto di Franke Italia, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di lavelli ed elettrodomestici. Anno 2011.
Estratto da parte introduttiva:
Fascino Vintage
La nuova collezione di frigoriferi Franke possiede un fascino veramente unico: forme morbide e avvolgenti dalle atmosfere retrò, sapientemente rivisitate in chiave moderna ed esaltate dall’eleganza impeccabile dei colori panna, bordeaux e silver.
Una combinazione perfetta tra colori evergreen e forme intramontabili; tra prestazioni di altissimo livello, materiali innovativi e dettagli ricercati, come l’esclusiva maniglia di apertura.
Per rivisitare e personalizzare gli ambienti living in maniera veramente distintiva.
Stesura di testi per depliant di prodotto commissionato da azienda produttrice di finestre. Progetto completo di naming, payoff e sito web. Anno 2015.
EASY FIT: tutta un’altra finestra
Rivoluzionaria, versatile e completamente personalizzabile, EASY FIT è veramente tutta un’altra finestra.
Protetta da una innovativa copertura rimovibile applicata meccanicamente alla struttura in legno, EASY FIT annulla i disagi della manutenzione: il serramento rimane sempre al proprio posto perché si manutiene esclusivamente la copertura rimovibile, sganciabile con una chiave a brugola, e solo una volta ogni 15 anni. Mai prima.
Stesura di testi per il catalogo annuale di Sweet Emotion, tour operator specializzato in viaggi su misura in Brasile. Anno 2008.
Presentazione di una delle destinazioni proposte:
Il villaggio
Jericoacoara, 300 km circa a nord di Fortaleza nello stato di Cearà, è un piccolo villaggio di pescatori dal fascino davvero unico.
L’assenza di strade pavimentate sembra conferire a Jericoacoara una lentezza e una rilassatezza particolari. Qui tutto è più lento, e il trascorrere del tempo è scandito da pochi riti, perlopiù in piena sintonia con la natura.
Uno dei rituali del villaggio è infatti osservare il magnifico spettacolo offerto dal sole che sorge e tramonta dalle dune, o quello del cielo incorniciato tra le palme che riverbera la luce incontaminata di milioni di stelle.
Non meno suggestive le spiagge: 23 km di sabbia bianca rischiarati da un vecchio faro, dune che cambiano colore, dimensione e posizione con il vento, alberi di cocco e lagune di acqua dolce e salata. […]
Riviste e book aziendali
Articoli incentrati sui progetti edili di Gruppo Soluzione Casa e interviste con i collaboratori costituiscono i contenuti della rivista aziendale a cadenza periodica nata per promuovere progetti aziendali e immagine istituzionale. Anni 2007-2008.
Uno degli testi relativi alla ristrutturazione di un palazzo:
Uno spazio domestico senza confini. E in perfetta osmosi con l’esterno.
Sulle sponde del Garda, dove il profumo delle limonaie si fonde con il colore del lago, un palazzo ottocentesco ritorna al suo antico splendore. Ma con una filosofia profondamente contemporanea: proporre uno spazio domestico senza confini.
Scoprire un palazzo e dopo anni di abbandono trasformarlo in una dimora, secondo i desideri di chi intende farne il proprio focolare. Condensare secoli e stili per far rinascere lo spirito del luogo. E alla fine trasformarlo in spazio intimo per eccellenza.
Da questa aspirazione nasce la ristrutturazione di Palazzo Balbiana a Manerba del Garda curata dagli architetti di Gruppo Soluzione Casa.
Disposto su tre piani e circondato da un vasto parco con vista lago, il palazzo conserva nella facciata numerosi elementi d’epoca, mentre l’interno è la realizzazione di un sogno accarezzato per anni dai committenti: uno spazio domestico intimo e raccolto, ma privo di confini.
[…]
Concept e testi per il book aziendale destinato a promuovere l’immagine aziendale unitamente ai principali progetti edili di Fingroup S.p.A., importante azienda bresciana specializzata nella realizzazione di immobili di pregio. Anni 2008-2009.
La dedica di apertura:
Questo book è dedicato a tutti coloro che credono nelle nostre idee e nei nostri progetti.
E a tutti noi, che non abbiamo mai smesso di credere in noi stessi.
Le motivazioni del book:
Abbiamo voluto realizzare questo book senza alcun fine autocelebrativo, senza la pretesa di elogiare il nostro operato, ma semplicemente per renderlo noto e per ringraziare chi ci ha permesso di arrivare dove siamo oggi: i nostri partner e i nostri clienti.
Con un tocco di presunzione, vorremmo dedicare questo book anche a coloro che non sono ancora nostri clienti nella speranza lo diventino presto.
Stesura di testi per book di Martina RE, società di gestione e consulenza immobiliare, per la vendita di masserie storiche. Anno 2016.
Presentazione di una delle proposte immobiliari:
Masseria storica Scorpiti
Gli interni
Gli interni sobri ed eleganti riflettono il sapore antico della masseria, che rivive nei muri in pietra, nei soffitti a volta o in travi e cannucciato, e nei pavimenti realizzati a mano in seminato salentino con decori realizzati a mano.
Le aree comuni di hall, salotto, cucina e sala colazione sono arredate con mobili artigianali in stile salentino modernizzato e pezzi di antiquariato dal fascino unico. Allo stesso modo, le tonalità naturali di arredi e pareti, che ricreano l’atmosfera tipica delle masserie, si fondono con piccoli tocchi di colore che conferiscono agli ambienti un carattere evocativo e distintivo al contempo.
Article marketing e pubbliredazionali
Stesura di articolo per article marketing per rivenditore di giochi. Anno 2014.
Piccolezze.com: giocattoli d’altri tempi. Ma con valori moderni.
All’interno del negozio online potete visitare oltre 20 categorie di prodotto e trovare giocattoli di altri tempi, come i burattini, il cavallo a dondolo, le bambole di pezza, le biciclette e i tricicli in legno senza pedali, arricchiti però di finalità prettamente moderne, come la sostenibilità ambientale, lo sviluppo della personalità, delle capacità creative, intellettuali e motorie dei piccoli da zero a nove anni di età.
Ogni giocattolo proposto lavora su specifici obiettivi educativi ma si rifà a un unico filo conduttore: il valore educativo del gioco e del giocattolo. Per questo Piccolezze.com propone solo giocattoli educativi, sia per come sono realizzati - in materiali ecosostenibili come legno, carta FSC e cartone riciclato e colori atossici totalmente sicuri - sia per come sono concepiti, ossia per aiutare i bimbi a crescere attraverso esperienze reali (e non virtuali) e per stimolare un apprendimento sano, che nasce dal divertimento e dalla condivisione dei momenti ludici con amici e genitori. Giocattoli, insomma, veramente a misura di bambino e liberi dalle mode temporanee, creati per essere vissuti appieno e regalati consapevolmente in quanto destinati a divenire grandi amici di infanzia.
Stesura di articolo istituzionale per Lovato Electric, composto da titolo, abstract e body, destinato a pubblicazioni di settore. Anno 2012.
LOVATO ELECTRIC: una storia di uomini, idee e ideali giunta alla quarta generazione
Quest’anno LOVATO ELECTRIC S.p.A., storica azienda bergamasca produttrice di componenti elettromeccanici ed elettronici altamente innovativi, festeggia i novant’anni. L’amministratore delegato Massimiliano Cacciavillani ne narra la storia ricordando il prezioso contributo di fondatori e collaboratori.
“Una storia di uomini e di idee, oltre che di ideali” con queste parole Massimiliano Cacciavillani, alla guida della quarta generazione imprenditoriale della famiglia che ancora oggi possiede LOVATO ELECTRIC, ricorda il percorso della propria azienda, da realtà artigianale a società internazionale presente in oltre cento paesi.
[…]
Stesura di pubbliredazionali per riviste di settore e cataloghi fieristici per SSAB, multinazionale svedese specializzata nella produzione di acciai altoresistenziali. Anno 2012.
Estratto di pubbliredazionale per lo Steel Service Center di Ghedi:
Acciai altoresistenziali: dalle miniere svedesi allo Steel Service Center di Ghedi
Creato nel 1995, e proprietà della multinazionale svedese SSAB specializzata nella lavorazione di acciai altoresistenziali, lo Steel Service Center di Ghedi (Brescia) costituisce una struttura unica nel suo genere in Italia e tra tutte le filiali di SSAB.
Il solo a disporre di un centro di servizio altamente specializzato, dotato di una linea di trasformazione per la spianatura dei laminati a caldo e in grado di offrire consulenza e assistenza tecnica, lo Steel Service Center rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un fornitore di acciai altamente performanti e un solution provider competente e tempestivo. […]
Naming e payoff
Ideazione del payoff per la web agency Mediattiva. Anno 2008.
Attiva il web, attiva il business.
Il payoff gioca sulla rima con il nome della web agency (Mediattiva) rimarcando la mission: lavorare sulla rete, sul web per accrescere il business dei clienti.
Ideazione di naming e pay-off per innovativa finestra dotata di cornice rimovibile. Anno 2015.
Naming: Easy fit
Il nome è composto da easy (facile, veloce, poco impegnativo) e fit (montabile, installabile, accordabile). La traduzione significa quindi “facilmente montabile”, “facilmente installabile”, che “richiede poco impegno” e “si accorda con altri”. Questa ultima accezione evoca l’altra importante caratteristica della finestra: la cornice rimovibile è anche completamente personalizzabile e adattabile a qualsiasi tipo di contesto.
Pay-off: Tutta un’altra finestra
Il pay off riprende l’espressione colloquiale “tutta un’altra storia”. In effetti avere una finestra con queste caratteristiche (facilità di gestione e manutenzione, adattamento e personalizzazione ad hoc) è proprio tutta un’altra cosa.
Ma “tutta un’altra finestra”, è anche riferibile al fatto che Easy fit è una finestra veramente e completamente diversa dalle altre e quindi degna di tale espressione.
Il pay-off gioca anche con le ripetizioni della lettera “t”: 1 posta alla fine del marchio (fit) e 4 contenute nel pay-off (tutta / finestra).
Ideazione del pay-off istituzionale per Metallurgica San Marco, una delle principali aziende produttrici di trafilati in ottone a livello europeo. Progetto completo comprensivo di strategia comunicativa, brochure istituzionale e sito web. Anno 2011.
Pay-off: The Italian brass partner
Il pay-off, realizzato in inglese per l’internazionalità del cliente, pone l’accento su due elementi distintivi della realtà aziendale: l’italianità (importante plus nel settore) e la strettissima collaborazione con il cliente (quasi fosse una partnership) per il quale l’azienda realizza prodotti altamente personalizzati.
Siti web
Sito web per il primo stone contractor italiano parte di un progetto completo comprensivo di strategia comunicativa e brochure istituzionale. Anno 2016.
Estratto dal sto:
Opere architettoniche, artistiche e stone design
Opere architettoniche, artistiche e stone design: queste le specializzazioni di Ghirardi Marmi.
Dagli anni 60 l’azienda opera in Europa Occidentale e Orientale, Stati Uniti, Medio ed Estremo Oriente e ogni anno realizza decine di opere architettoniche in pietra naturale di elevato profilo sia per committenti pubblici sia privati.
Tra i progetti in pietra naturale Ghirardi Marmi annovera anche la realizzazione di oggetti, superfici ed elementi decorativi e di design grazie alla collaborazione tra dipartimento interno, che offre servizi di stone design, e progettisti e designer di fama internazionale.
Attiva anche la collaborazione con artisti provenienti da tutto il mondo che si concretizza nella realizzazione di prestigiose opere artistiche di scultori noti ed emergenti.
Leerdammer
Il sito web di prodotto leerdammer.it, destinato a conquistare i giovani consumatori, ha incluso la redazione di testi web, ma anche concept e script per la sit-com “La famiglia Dolce-Koibuki” e per lo spin-off “La rubrica di Nonna Lisa”. Anni 2008-2009.
Il linguaggio informale ed effervescente prescelto per il sito si estende anche alla presentazione delle ricette e dei prodotti, come mostra questa presentazione:
Cubetti
Sfiziosi cubetti di Leerdammer già pronti all’uso.
Sei dunque esentato da affettare, tagliare, sminuzzare.
L’unica incombenza è aprire la confezione e decidere la sorte di ogni cubetto: accompagnare aperitivi, arricchire insalate, fondere su piatti caldi.
Sforzo massimo richiesto: studiare altri utilizzi.
Pack 250 grammi
Un’unica, grande, morbida, dolce porzione di Leerdammer tagliata direttamente dalla forma.
250 grammi tutti da gustare, da soli o in compagnia, per pura golosità o per ricette speciali.
Da escludere che sopravviva a lungo in frigorifero.
La morbida confezione non è purtroppo commestibile.
Testi per sito professionale di osteopatia e fisioterapia. Progetto completo di strategia comunicativa, stesura testi web e revisione degli articoli per il blog. Anno 2018.
Pagina di presentazione del metodo Osteoclinic:
Metodo Osteoclinic: curare e prevenire dolore e stress
Fondato sull’approccio multiterapeutico, il metodo Osteoclinic combina tecniche di fisioterapia, osteopatia e medicine complementari, tra cui yoga terapeutico - e presta molta attenzione allo stato d’animo del paziente, cui infonde positività nel raggiungere gli obiettivi.
Utilizzato in esclusiva da Michele Chiesa, suo ideatore, il metodo potenzia i benefici delle sedute fisioterapiche e osteopatiche e accelera il processo di recupero e guarigione.
Il metodo Osteoclinic ti aiuta a:
- superare il dolore dovuto a traumi, interventi, infortuni, patologie, sedentarietà, stile di vita e abitudini scorrette
- imparare e gestire lo stress psico-fisico) generato da ansie, paure e tensioni che aggravano la percezione del dolore
- raggiungere e mantenere il benessere psico-fisico con attività alla tua portata e con i tempi e le risorse a tua disposizione.
Stesura dei testi per il sito web Frabes S.p.A., azienda bresciana produttrice di alimenti zootecnici. Progetto comprensivo di strategia comunicativa, brochure istituzionale, schede prodotto e supporti commerciali. Anno 2014.
Estratto dal sito web:
Servizi su misura
A fianco della produzione di alimenti zootecnici, Frabes propone una serie di servizi su misura, che differenziano l’azienda dalla concorrenza e le consentono di porsi veramente dalla parte di animali e allevatori.
Nati per sostenere gli allevatori nella gestione zootecnica, i servizi di Frabes consentono al cliente di avvalersi di figure professionali specifiche in grado di fornire consigli nutrizionali (come identificare gli alimenti adatti a ogni fase di crescita e come utilizzarli); somministrare terapie veterinarie per prevenire o curare determinate patologie; offrire consulenza tecnico-scientifica (con valutazione preliminare e monitoraggio periodico) e servizi di formulazione e creazione di alimenti zootecnici personalizzati per conseguire obiettivi specifici (come innalzare il benessere animale o le performance di singole razze).
Revisioni cataloghi di prodotto, guide e articoli
Revisione di catalogo tecnico italiano e inglese per Artic seals, società di GAPI Group, importante gruppo italiano specializzato in soluzioni di tenuta. Anno 2015.
Estratto dal catalogo sulle condizioni di esercizio:
Pressione
Nelle condizioni di esercizio la pressione gioca un ruolo fondamentale.
Pressioni troppo elevate combinate con giochi di accoppiamento eccessivi tra stelo/testata e camicia/pistone rappresentano, nel medio termine, il primo motivo di deterioramento della guarnizione causato dall’estrusione con conseguenti perdite di fluido.
Pressioni variabili, improvvise e di valore altissimo, provocate da fattori esterni e situazioni anomale, possono invece sottoporre le guarnizioni a forti shock e provocare lacerazioni e crepe capaci di compromettere l’intero sistema idraulico.
Revisione del catalogo generale nelle versioni 2011 e 2012 di Franke Italia, leader mondiale nella progettazione e realizzazione di lavelli ed elettrodomestici.
Introduzione a una sezione di prodotto del catalogo generale 2012:
Forni
Concepiti per offrire prestazioni professionali in ambito domestico, i forni Franke sono il risultato di scelte progettuali e tecnologiche evolute.
E il frutto di presupposti imprescindibili: l’eccellente qualità della materia prima e del prodotto finito, la facilità di utilizzo e la sicurezza totale; il risparmio energetico e la tutela ambientale.
Revisione di guida prodotto e svariati articoli tecnici per pubblicazioni di settore per conto di Lovato Electric, storica azienda bergamasca tra i principali produttori mondiali di componenti elettromeccanici per l’automazione industriale. Anni da 2011 a 2016.
Estratto da guida sull'efficienza energetica:
Efficienza energetica
Un importante vantaggio competitivo per un’azienda odierna può essere la sua capacità di gestire in modo intelligente le risorse energetiche di cui dispone per ottenere vantaggi significativi sia in termini di risparmio sui costi di esercizio sia di salvaguardia ambientale.
Tale gestione si realizza grazie a un'attenta analisi delle abitudini di consumo e ai conseguenti interventi, anche progressivi, atti a ottenere significativi risparmi a fronte di investimenti certi.
Elemento essenziale è il monitoraggio continuo dei consumi e l'analisi dei dati che devono avvenire tramite la combinazione di sistemi software e hardware integrati rispondenti alle necessità dell’energy manager. […]
Esempio di articolo con titolo, abstract e body.
Basi portafusibili e fusibili di LOVATO Electric
Fusibili di varie taglie costruttive e relative basi per contenere il rischio di cortocircuito nelle installazioni elettriche a corrente alternata e negli impianti fotovoltaici. Le nuove proposte di LOVATO Electric per il settore delle applicazioni industriali.
Il cortocircuito può danneggiare le installazioni elettriche e creare rischi per cose e persone. Per assicurare la protezione contro eventuali cortocircuiti, LOVATO Electric ha creato specifiche basi portafusibili per corrente alternata destinate ad accogliere fusibili di diverse taglie costruttive.
Ben strutturata la proposta: una gamma di basi, montabili su guida DIN, per fusibili con cartucce cilindriche nelle taglie 10x38 (fino a 32 A), 14x51 (fino a 50 A) e 22x58 (fino a 125 A) nelle classi di impiego gG per la protezione di cavi e condutture e aM per la protezione delle partenze motore.
Story board e script
Story board e script per la sit-com “La famiglia Dolce-Koibuki” e per lo spin- off “La rubrica di Nonna Lisa”. Entrambi parte del progetto relativo al sito web di Leerdammer. Anni 2008-2009.
Sit-com “Famiglia Dolce-Koibuki”
L’intervento copy ha incluso l’ideazione dei personaggi (e del cognome Dolce-Koibuki, che sintetizza con grafia contemporanea le caratteristiche distintive di Leerdammer: formaggio dolce con i buchi), lo story board dei dieci episodi e i relativi script.
Testo di presentazione:
Ciao a tutti!
Siamo la sorprendente famiglia Dolce-Koibuki nonché fedelissimi, appassionati e insaziabili consumatori di
Leerdammer, l’irresistibile formaggio dolce e con i buchi.
Siamo talmente golosi di Leerdammer da essere diventati i protagonisti dell’omonima e divertentissima sit-com.
Cosa combiniamo? Di tutto un po’, anche perché di base siamo una famiglia un tantino bizzarra. Ma soprattutto c’è Leerdammer: basta lasciarsi conquistare dalla sua bontà e dalla sua morbidezza e anche il quotidiano può diventare straordinario!
In questa pagina abbiamo raccolto tutte le puntate apparse fino a ora. Leggile e gustale una dopo l’altra, come se fossero tante golose porzioni di Leerdammer, irresistibili e assolutamente imperdibili!
Rimani in contatto con casa Dolce-Koibuki. Ti attendono tante novità!
Ciaooooooo
Spin-off “La rubrica di Nonna Lisa”
Dalla sit-com “La famiglia Dolce-Koibuki” è nato lo spin-off “La rubrica di Nonna Lisa”, uno dei personaggi di maggior successo della sit-com.
Testo web di presentazione della rubrica:
Sorpresa! Eccomi qui in forma smagliante come titolare della favolosa rubrica di nonna Lisa!
Un vero bijou: parleremo di gastronomia, ricette, viaggi, curiosità e consigli.
E voi potrete inviare i vostri racconti di viaggio, le vostre ricette e segnalarci notizie curiose.
Dunque SCRI VE TE MI!
Adoro conoscere gente nuova e due chiacchiere non le nego MAI a nessuno.
Aspetto con ansia le vostre mail!
Giochi e concorsi
Stesura dei testi per il concorso realizzato tramite il mini sito “Quasi quasi mi faccio un Auricchio” che invita i partecipanti a girare uno spot e inviarlo. Anno 2007.
I testi giocano con la figura del regista utilizzando un linguaggio informale, cui si ricorre anche per presentare alcuni prodotti Auricchio in target con i giovani consumatori.
Pagina del concorso:
Ciak si gira!
Pronto a calarti nei panni del regista? Allora trovati un soggetto, raduna le comparse, impugna videofonino, videocamera o macchina fotografica e mettiti all’opera.
Ma come tutti i registi hai dei vincoli. Nel girare il filmato devi rispettare il format, la durata e l’abbinamento al claim “Quasi quasi… mi faccio un Auricchio”. A tuo piacimento puoi usare anche “Prendi Auricchio, c’è più gusto”. […]
L’ultima sezione presenta, con un linguaggio fresco e informale, alcuni prodotti Auricchio selezionati per i giovani consumatori:
Il tuo filmato non è stato selezionato? Vuoi riprenderti dalla fatica delle riprese?
Tutte e due le motivazioni sono valide per farti un Auricchio. Provalo. C’è più gusto!
Stesura dei testi per la promozione web “Mini Game” di Babybel; script per gli sketch di ogni gioco e slogan “Mini game per maxi sfide”. Anno 2009.
Script per uno degli sketch in cui i personaggi promuovono i Mini Game di Babybel:
Danny: Propongo una sfida all’ultimo morso!
Tommy: Ormai sai che tolgo la cera da Babybel in 3 nanosecondi!
Sunny: Ma no! Questa volta ci divertiamo con i fantastici MINI GAME di Babybel!
Pagina dedicata alla presentazione dei Mini Game:
Babybel ti regala i fantastici mini game: domino, tris e spacca nove!
I tuoi giochi di sempre in un pratico formato tascabile. Per averli sempre con te e giocarci da solo o in compagnia, ma soprattutto ovunque: mentre vai a scuola, in macchina o in metropolitana, alla fermata del bus o a scuola durante l’intervallo.
Mini game per maxi sfide! Ne trovi uno in ogni retina.
Vuoi rendere la tua comunicazione mirata e persuasiva?