Stesura testi, revisione e consulenza in comunicazione aziendale
Come copywriter mi occupo di stesura e di revisione testi per la comunicazione e la promozione on-line e off-line.
Come consulente aiuto aziende e professionisti a sviluppare in 3 semplici passi una comunicazione mirata e persuasiva.
Stesura testi
Copywriting per:
- monografie
- cataloghi prodotto
- manuali tecnici
- brochure
- book aziendali
- riviste aziendali
- naming
- pay-off.
Web writing per:
- siti istituzionali, di prodotto o servizi
- testi per giochi e concorsi on line
- newsletter
- landing page
- articoli per web marketing e blog
- campagne e contenuti per social.
I testi web sono ottimizzati in ottica SEO e dispongono (come quelli offline) del servizio di progetto completo.
Revisione testi
La revisione permette di rinnovare e ottimizzare materiale di comunicazione esistente contenendo tempi e costi.
I supporti che revisiono più spesso sono cataloghi tecnici e manuali d’uso. La loro corposità (spesso centinaia di pagine scritte da personale prettamente tecnico) rende infatti onerosa la creazione ex-novo e vantaggiosa la revisione.
Grazie al copyediting (correzioni formali) e al content editing (revisione dei contenuti) evito al cliente di rifare cataloghi, manuali e guide da zero e ne aumento la fruibilità.
La revisione è eseguibile anche su articoli istituzionali e pubbliredazionali destinati a riviste di settore o pubblicazioni fieristiche e testi web che completo con l'ottimizzazione in ottica SEO per i motori di ricerca.
Consulenza in comunicazione
La consulenza si rivolge a imprese e professionisti che iniziano a comunicare con clienti e fornitori (e non sanno come muoversi) o che vogliono sottoporre la comunicazione esistente a un restyling.
La consulenza costituisce spesso il punto di partenza degli interventi copy perché consente, in 3 semplici passi, di creare le basi di una comunicazione strutturata, mirata e persuasiva. E di promuoverla con mezzi idonei e in linea con il target.
Un conto è "rifare" la singola brochure, o il sito per esempio, lasciando immutato il resto; un altro è affrontare la comunicazione da una prospettiva decisamente più ampia e delineare a priori il profilo istituzionale, l’identità di prodotto o il filo conduttore che caratterizzerà l'intera comunicazione.