Aiuto aziende e professionisti a delineare il giusto profilo istituzionale.
E creare una comunicazione efficiente e persuasiva.
Come? In 3 semplici passi.
Perché delineare e valorizzare a priori profilo istituzionale e offerta?
Per avvantaggiarsi sulla concorrenza; risparmiare energie e risorse economiche nel tempo e beneficiare di una comunicazione efficiente da subito.
In 3 semplici passi, come consulente in comunicazione aziendale e copywriter ti aiuto a:
1. Identificare i tratti distintivi
Considero ogni azienda, impresa o attività professionale unica e irripetibile. Proprio come le persone: ognuna possiede delle peculiarità distintive. E lo stesso vale per prodotti e servizi.
Queste peculiarità sono tanto più importanti in quanto definiscono attività e offerta in maniera univoca; le rendono più o meno interessanti agli occhi di prospect e clienti e influiscono sulla loro reputazione.
Il mio obiettivo (sopratutto di consulente nella fase embrionale del progetto) consiste proprio nell’identificare i tratti distintivi per dare vita (in veste di copywriter) a identità istituzionali e di prodotto forti e distintive, fondate su plus comprovati e riconoscibili sui quali basare l'intera comunicazione.
2. Costruire una identità unica
Identificati i tratti distintivi dell’attività, del prodotto o del servizio, procedo con la costruzione dell'identità. E per farlo è necessario interrogarsi, confrontarsi con la concorrenza e sviscerare l’offerta.
Non si tratta di mentire e proporre pseudo caratteristiche di appeal, ma di essere obiettivi nel rilevare pregi e difetti di quanto offerto. E di essere in grado di valorizzare le unicità e di compensare le fragilità.
Delineata l'identità - unica, forte e distintiva - creo, in veste di copy, lo stile comunicativo: personale e in linea con le caratteristiche dell'offerta e il target di riferimento.
Linguaggio e mood sono adattati ai mezzi scelti per la comunicazione e la promozione.
3. Scegliere dove comunicare
Prima di iniziare a comunicare è necessario scegliere tra i mezzi a disposizione: dal sito alla brochure; dalla mail ai social network; dal depliant di prodotto alla newsletter; dal catalogo tecnico al manuale d’uso.
Infatti, la comunicazione ottimale si fonda sul mix ponderato di questi mezzi perché ognuno soddisfa precise finalità. Se il sito web è il luogo di approfondimento, la brochure è la presentazione mirata e la pagina Facebook è la parte di confronto e aggiornamenti live. E il blog? LinkedIn, Instagram e Twitter?
È quindi fondamentale capire dove essere presenti (non esserlo ovunque), con una comunicazione finalizzata (non generica) e la giusta ripartizione di risorse, perché tutti i mezzi (social network inclusi) hanno dei costi e i risultati arrivano a fronte di strategie, investimenti e costanza.
E i social?
Oggi, buona parte di aziende e professionisti è presente sui social, ma in pochi sanno che "postare qualcosa" non garantisce l'acquisizione di nuovi clienti.
Infatti, la presenza social è una questione delicata; può rafforzare la relazione con prospect e clienti ma a fronte di contenuti utili e in linea con i valori fondanti dell’identità istituzionale, necessaria a prescindere dalla dimensione social.
Anche in questo caso, una identità ben delineata è il presupposto per una comunicazione efficace. Del resto i social sono strumenti di comunicazione e come tali vanno considerati e gestiti.
Budget inesistenti, presenza altalenante e contenuti improvvisati non valorizzano l'identità ma la offuscano. Ecco perché servono idee, risorse ed energie.